Territorio

no-dots-appetit-ornamen-bordeaux

L’Umbria ha una tradizione enoturistica tra le più apprezzate nel mondo. La tradizione umbra recita di cucina casareccia, con carni protagoniste e sempre del buon vino. Nella zona sud dell’Umbria, a neanche un’ora da Roma e nel centro geometrico d’Italia c’è Narni, conosciuta per la corsa all’anello, rievocazione storica medioevale e le numerose bellezze artistiche che mostra ai visitatori. A Narni è solleticata anche la fantasia immaginando le battaglie delle Cronache di Narnia idealmente ambientate nella cittadina Umbra.

In questa cornice così suggestiva, Narni offre anche una natura rigogliosa e terreni adatti ad una viticoltura di qualità che negli ultimi anni sta catturando l’attenzione degli appassionati.

In particolare, tra Narni e Otricoli, in località Gualdo di Narni, si apre una vallata dove nel Pliocene arrivava il mare, che nel tempo ha lasciato nel terreno sedimenti, conchiglie, fossili e calcare che imprimono una caratteristica sapidità ai vini, vero marchio di fabbrica di tutta la zona.

In questo terreno dove scavando a 50 cm nel sottosuolo già emergono conchiglie marine, sono impiantate le vigne della cantina Calispone.

Il clima è temperato, con forti escursioni termiche giorno-notte in tutta l’estate, che impreziosiscono i vini di profumi intensi. Struttura e longevità in una cornice elegante sono le caratteristiche principali dei vini. Buon vino e un paesaggio mozzafiato richiamano molti turisti in gita, e la cantina è sempre pronta ad accoglierli per una visita e degustazione.