Cantina

no-dots-appetit-ornamen-bordeaux

La filosofia espressa in vigna, si riscontra anche in cantina, nelle fasi di vinificazione non son utilizzati prodotti sintetici ne coadiuvanti per la correzione e/o l’esaltazione degli aromi e dei colori. Nella cantina Calispone il vino si fa prima di tutto in vigna e riteniamo che il prodotto finito debba in qualche modo rispecchiare anche le caratteristiche climatiche della stagione.

Da noi a Calispone ogni anno il vino è una scoperta, una sorpresa, pur mantenendo la stessa linea gustativa.

La cantina ha numerose botti di acciao e una bottaia con Barrique e Tonneau dove i vini riposano a temperatura e umidità costante accompagnati da una musica soffusa in sottofondo.

In base alla qualità della maturazione del vino, ogni anno il produttore sceglie quanto tempo è meglio lasciar riposare i vini in botti di legno e in bottiglia prima della commercializzazione.

Ogni vino, anche quelli che fanno solo acciaio, hanno un periodo minimo di affinamento in bottiglia di circa 6 mesi, che consente alla bevanda di amalgamarsi al meglio.

I vinificatori, le botti di stoccaggio e quelle per la maturazione in legno, cosi come le attrezzature di processo sono stati selezionati con molta cura e sempre privilegiando prodotti di elevata qualità e caratteristiche tecnologiche.

I vini hanno tutti bassissimo contenuto di anidride solforosa rendendoli al massimo salutari e bevibile senza il classico mal di testa di fine assaggio.